COMMISSIONE MENSA

Menu del giorno:
Lista ispezioni:

*********************************************

Cari soci, 
dopo lungo silenzio anche la pagina della commissione mensa inizia a popolarsi.
Per convenienza di gestione, i vari aggiornamenti verranno pubblicati in post dedicati, mentre in questa pagina potrete trovare il link ai diversi articoli.
Buona lettura!

13.04.2017      Riunione annuale commissione mensa


*********************************************

18.09.2012
Cari soci, 
Cari genitori, dopo le numerose proteste dei commissari mensa quest'anno in mensa sono tornati i contenitori in acciaio che sostituiscono quelli in plastica che abbiamo avuto per tutto l'anno scorso, ma che si deformavano per il calore. Inoltre per la prima volta arriva il Parmigiano Reggiano al posto del Grana, come avrebbe dovuto essere da sempre (dal 2000) secondo le disposizioni contrattuali.

Qui sotto viene pubblicato il documento di sintesi del risultato del questionario delle maestre che ha coinvolto un centinaio di insegnanti di diverse scuole che è stato inviato anche a Milano Ristorazione affinché tragga dei validi spunti per migliorare il servizio.

Si sta per ricostituire la nuova Commissione mensa per il nuovo anno scolastico e quindi invitiamo i genitori interessati a segnalare la loro disponibilità inviando una email all’indirizzo giusti.commissionemensa@gmail.com per la scuola Giusti e a silviapasserini@fastwebnet.it per la scuola di via Palermo. La disponibilità richiesta è di una ispezione in mensa (dalle 12.30 alle 13.30 per Giusti e dalle 11.50 alle 13.40 per Palermo) una volta ogni 15 giorni almeno.




*********************************************


ENTRA A FAR PARTE DELLA COMMISSIONE MENSA
CHI E' E COSA FA LA COMMISSIONE MENSA



La Commissione Mensa è composta da genitori e insegnanti della scuola che mettono a disposizione un po' del loro tempo per controllare che la qualità del servizio corrisponda al capitolato e agli standard previsti dalla Carta dei Sevizi. In particolare i commissari mensa si occupano di:

- effettuare il sopralluogo  dei locali della mensa per controllarne lo stato di pulizia;


- assaggiare i cibi dopo averne verificato la conformità con il menù pattuito;

- verificare la distribuzione delle diete sanitarie o etico religiose;

- ascoltare bambini e insegnanti che esprimono le loro opinioni sul pasto in corso e prenderne nota;

- osservare globalmente lo svolgimento del pasto, anche dal punto di vista dell'approccio al cibo e al suo consumo da parte dei bambini e insegnanti;

- compilare una scheda che registra  la qualità del servizio, il gradimento e segnalando ciò che si ritiene corretto dover segnalare a Milano ristorazione, e se necessario, compilare anche la scheda di non conformità in merito alla quale il fornitore dovrà rispondere. Queste schede vengono inviate dalla segreteria della scuola via fax sia a Milano Ristorazione che all'Unità organizzativa di controllo per il servizio di refezione scolastica del Settore Diritto allo Studio del Comune di Milano;

- restare in costante contatto, anche tramite posta elettronica, con il Responsabile di Milano Ristorazione per la nostra zona, la dirigenza scolastica così da segnalare eventuali disservizi tempestivamente.

 CHE TIPO DI IMPEGNO E' RICHIESTO?



I turni dei membri iscritti alla Commissione Mensa sono meno impegnativi se maggiore è il numero delle persone disponibili ad effettuare le visite (in media 2 volte al mese). Generalmente le ispezioni hanno inizio verso le 12.30 e durano meno di un'ora. Alla prima visita si è sempre affiancati da un membro esperto.


L’intervista a Sabina Uberti Bona del Coordinamento commissioni mensa:
http://consumi.blog.rainews24.it/2011/10/21/mense-scolastiche-a-milano/


Si può far parte della Commissione solo se in possesso di un nullaosta rilasciato dall'Assistente Sanitaria della scuola. I genitori interessati a far parte della commissione mensa per il prossimo anno scolastico possono dare la propria disponibilità inviando una email ai relativi referenti commissari delle scuole del plesso: 
silviapasserini@fastwebnet.it (Palermo) 
claudiapaltrinieri@yahoo.it (Giusti)


------------------------------------------------------------------------------



Cosa mangiano i nostri bambini a scuola?