SFIDE – LA NOSTRA SCUOLA A “FA’ LA COSA GIUSTA”

SFIDE – LA SCUOLA DI TUTTI:
LA NOSTRA SCUOLA A “FA’ LA COSA GIUSTA”

Quest’anno la fiera FA LA COSA GIUSTA sul consumo consapevole e gli stili di vita sostenibili ospiterà tra il 23 e il 25 marzo a Fieramilanocity un salone totalmente dedicato alla scuola “Sfide la scuola di tutti”, una 3 giorni di laboratori e seminari su temi importanti come l'innovazione, la didattica, l'inclusione.

L’Istituto Comprensivo Giusti e D’Assisi di Milano, presenterà a Sfide il 24 marzo dalle 17 alle 18.30 un suo caso virtuoso in un seminario dal titolo "Un progetto di integrazione tra scuola, associazione scolastica e territorio". Si parlerà di un progetto, promosso e finanziato dall’Associazione Scolastica GPP nell’ambito di un tavolo di lavoro permanente che ha lo scopo di creare situazioni di condivisione culturale che contribuiscano a migliorare ed accelerare il processo dell’inserimento scolastico degli alunni cinesi e a creare i migliori presupposti per una armoniosa integrazione civica e sociale

Il progetto risponde ad una richiesta avanzata dagli stessi docenti dell’istituto ed è volto ad una approfondita analisi della composizione dell’universo dei propri alunni sotto il profilo sociale e culturale, all’individuazione dei problemi derivanti dalle difficoltà di comprensione della lingua L2, e alla definizione di indicazioni didattiche adatte allo scopo. Il progetto, oggi in fase di conclusione, vede coinvolto il Professor Daniele Brigadoi Cologna, Docente dell’Università dell’Insubria, sinologo ed esperto in Storia delle migrazioni, che ha guidato e coordinato un laboratorio formato da un gruppo di Docenti dell’Istituto nella stesura, somministrazione ed elaborazione dei risultati di un questionario agli alunni dell’Istituto. Come fase successiva e conclusiva del progetto, si sta ipotizzando la stesura di un libro di testo, rivolto ai docenti della Scuola pubblica italiana, sull’impiego di strumenti didattici specifici per l’insegnamento della lingua L2, nella scuola.

Link al sito: