Cyberbullismo: conferenza


PER LA SERIE DELLE NOSTRE CONFERENZE SERALI – 
“RAGAZZI E SOCIAL NETWORK: NON SOLO CYBERBULLISMO: 
aspetti legali e connessioni educative”


Giovedì 22 marzo alle ore 20.30 
in aula Video (ingresso da via Verga) 

si terrà una conferenza gratuita per i genitori del nostro Istituto, incentrata sui temi del bullismo – anche nelle sue forme di trasmissione sui social network – e sulla proposta di approcci preventivi verso i potenziali reati che i ragazzi possono compiere in rete. Intervengono l’Avv. Marina Ingrascì, specializzata in diritto di famiglia e minorile, Presidente di Avvocati per Niente Onlus, l’Avv. Giorgia Franco, penalista e socia APN e la Dott.ssa Francesca Gisotti, pedagogista dell’Area Minori Caritas Ambrosiana
L’incontro si propone di fornire una conoscenza del fenomeno del bullismo anche mediante l’uso dei social network e diffondere un approccio preventivo nei confronti dei possibili reati che i ragazzi possono compiere in rete.
La pedagogista fornirà una panoramica dei nuovi linguaggi degli adolescenti e delle chiavi di lettura dei comportamenti e dei processi messi in campo dai ragazzi attraverso l’uso dei social network.
L’avvocato penalista analizzerà le principali fattispecie penali al fine di fornire un’adeguata conoscenza dei reati che possono essere commessi mediante l’uso dei social network e prevenire in tal modo comportamenti che spesso da semplice “scherzo” rischiano di trasformarsi in vere e proprie azioni illecite.

L’avvocato esperto in famiglia e minori affronterà la delicata posizione della vittima in termini di ascolto, di strumenti di tutela e di risarcimento del danno subito.

Nessun commento:

Posta un commento