Riorganizzazione dell’Istituto con scorporo Palermo

IMPORTANTE E URGENTE - raccolta "deleghe" per il Consiglio di Istituto di giovedì 29 ore 18.45

Riorganizzazione dell’Istituto con scorporo del plesso Palermo e accorpamento dei plessi Moscati-Melzi d’Eril

Cari soci,

ieri 27.06.2017 si è tenuta la riunione organizzata in via di urgenza dai docenti che hanno illustrato, insieme al Dirigente Scolastico, l’ipotesi di riorganizzazione della nostra scuola proposta dal Comune di Milano, su cui il Consiglio di Istituto è chiamato a esprimere un parere nella riunione del 29 giugno prossimo.

Sia i docenti sia i numerosi genitori presenti, hanno espresso profonda preoccupazione per le conseguenze della riorganizzazione e vivo dissenso sull’operazione del Comune. Ai seguenti link potete trovare i documenti presentanti dalle insegnenti:
- comunicato dei docenti
- presentazione ICGA

Oltre alla distruzione della forte identità dell’Istituto, si profilano effetti negativi sulla continuità didattica, con potenziali flussi in entrata e uscita dei docenti, discontinuità nel Piano dell’Offerta Formativa, inefficienze organizzative e amministrative, a scapito della comunità scolastica tutta. Le ragioni del Comune, illustrate nella documentazione che è già stata distribuita dal Dirigente Scolastico, sono state giudicate dai presenti deboli e incongrue, sproporzionate rispetto ai pretesi vantaggi.

La nostra Associazione, costruita sull’identità dell’Istituto e sull’integrazione e collaborazione tra i tre plessi,  dovrà sciogliersi, vanificando così la positiva interazione tra la scuola, genitori e docenti, anche in termini di contributo al finanziamento, che abbiamo costruito negli anni di vita dell’Associazione, e di cui tutti abbiamo visto i frutti concreti.

Il Comune ha concesso pochissimo tempo a disposizione alla scuola per esprimere la sua posizione, entro il 30 giugno: per questo la partecipazione al Consiglio di Istituto del prossimo giovedì 29 giugno, ore 18.45, è fondamentale per fare sentire la voce dei genitori di dissenso a questa operazione.

Per questo vi chiediamo di esprimere il vostro parere e, in caso di condivisione di questa posizione, di dare la vostra delega a partecipare al Consiglio d’Istituto ai rappresentanti dell’Associazione GPP.

POTETE SEMPLICEMENTE SCRIVERE ALL'INDIRIZZO GPP assogpp@icgiusti.it CON IL MESSAGGIO “DELEGO” OPPURE “SONO D’ACCORDO”.
GRAZIE!!

Consiglio di Istituto di giovedì 29 ore 18.45,