Serate sull'alimentazione

Al via da febbraio le serate sull’alimentazione

Il Professor Franco Berrino, che torna in questa scuola dopo 3 anni dal suo precedente intervento, aprirà il 25 febbraio una serie di interventi di alto profilo di carattere pratico e scientifico per comprendere come il nostro modo di cucinare e di approcciarsi al cibo possa trasformarsi in un atto di cura e d’amore e per i nostri figli.

  • Il 25 febbraio il Professore Berrino parlerà di “alimentazione anticancro”, degli aspetti teorici e scientifici di una corretta alimentazione nella prevenzione dei tumori;
  • il 5 marzo Elena Alquati, che lo scorso anno ha tenuto un corso serale di cucina sana, illustrerà gli aspetti pratici e culinari …….
  • Il 10 marzo la psicoanalista e psicoterapeuta Dottoressa Pamela Pace, impegnata nello studio e nel lavoro clinico sui disturbi del comportamento alimentare dell’età evolutiva, affronterà il tema dei disturbi alimentari da una prospettiva temporale ampia che va dall’età dell’infanzia, dove si registrano spesso resistenze al cibo da parte dei bambini, fino all’adolescenza nella quale si possono manifestare i disturbi patologici più preoccupanti. Le questioni che vorremmo esplorare con la dottoressa sono: quale atteggiamento deve avere un genitore di fronte a un bambino che fa resistenze al cibo oppure si abbuffa? Come riconoscere i sintomi dei disturbi alimentari? Cosa fare e a chi rivolgersi? 

Mentre scriviamo stiamo organizzando un altro ‘laboratorio culinario’ serale di cucina fusion italo cinese con una specialista della cultura cinese e due chef del nostro quartiere. Piatti a base di verdure, pesce, soia (alimento anticancerogeno per eccellenza), tè e altro, cucinati con metodi di cottura tipicamente sani. Questi sono solo alcuni degli aspetti che vorremmo esplorare magari con qualche ricetta sfiziosa da portarci a casa.

Maggiori dettagli appariranno presto sulla bacheca della scuola e sul sito GPP.

Nessun commento:

Posta un commento