ANNO SCOLASTICO 2013-14

CONTENUTI DEI LABORATORI E CORSI DOPOSCUOLA PER BAMBINI E ADULTI PARTOCINATE DALL’ASSOCIAZIONE SCOLASTICA GPP

LABORATORIO DELLE MERAVIGLIE  - dalla 1° alla 5° elementare
Esperimenti scientifici, costruzione di giochi, trucchi, magie formano la base di questa avventura che porta i bambini a navigare tra la fisica, i giochi matematici, le illusioni ottiche e molto altro ancora, con il fine ultimo di stimolare l’interesse per il mondo circostante integrando l’attività didattica svolta nella scuola con esperienze formative ad impatto emotivo.  Tre anni di grandi successi e i bambini continuano a volerlo !

LABORATORIO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE E CIVICA - dalla 3° alla 5° elementare
Creare nei ragazzi la cultura del buon cittadino, comprendere le conseguenze di ogni singolo atto, lo spreco di risorse, instillare il corretto approccio verso il sociale e il territorio. Far emergere e intervenire personalmente e concretamente su un problema specifico del quartiere come risultato finale del percorso.

CORSO DI CANTO CORALE  - dalla 1° alla 5° elementare e 1° media
Imparare ad usare la propria voce ed unirla a quella di altri bambini per arrivare, a conclusione del corso, in una sala di registrazione, come i grandi ! Tre anni di successi !

CORSO DI SCACCHI  - dalla 3° alla 5° elementare
L'obiettivo del corso è introdurre il gioco degli scacchi ai bambini e farli divertire con questo gioco di antichissime tradizioni. Si potranno anche formare delle squadre per partecipare ai giochi sportivi studenteschi. Nel corso dell'anno i bambini avranno la possibilità di partecipare ad alcune gare interscolastiche. Poca teoria e si inizia subito a giocare !

CORSO CLOWNERIE  - dalla 2° alla 5° elementare
Laboratorio che fornisce ai bambini le basi tecniche dell’arte del saltimbanco, del circo ed in particolare della clownerie. Acquisire  abilità e competenze circensi; favorire il coinvolgimento personale ed il senso del gruppo in una dimensione ludica

CORSO DI LINGUA CINESE  - dalla 1° alla 5° elementare e 1°media
L’Attività sarà svolta da insegnanti del Centro Asian Studies Group –
Associazione di promozione sociale multidisciplinare specializzata nella formazione linguistica culturale, business mediation e comunicazione con l’Asia Orientale (www.asianstudiesgroup.net).

Il programma rispecchia la finalità di certificazione internazionale per il New Youth Chinese Test NYCT - Livello 1 o Livello 2 a seconda delle capacità di preparazione acquisite.

Per finalità didattiche e di certificazione, Centro Asian Studies consiglia la preparazione da strutturare su un programma di cinque anni per ottenere il risultato di certificazione espresso; limitando il progetto ad una sola annualità si svaluterebbe il senso del percorso didattico medesimo e delle finalità di certificazione internazionale.

A seguire i contenuti affrontati suddivisi per annualità:
Primo anno
> Alcuni caratteri per iniziare > Pinyin > i numeri da 1 a 100 > il mio compleanno > i giorni della settimana e la data > quanti anni hai? > Mamma, papà, amico, insegnante > canzoni e giochi

Secondo Anno
> la famiglia, fratelli, sorelle, nonni > verbo avere e negazione > gli animali > imparare a contare, i classificatori > che ore sono

Terzo Anno
> i colori > alcune parole di uso comune, vestiti, penne, libro, cartella etc. > aggettivi, bello, brutto, esprimere l'opinione > dentro, fuori, sopra, sotto > i verbo piacere e amare

Quarto Anno
> le parti del corpo > vestiti > spostarsi e muoversi : il verbo andare > la propria città

Quinto anno
> i cibi cinesi e italiani, la frutta, la verdura > esprimere le proprie opinioni e gusti > preparazione specifica all'esame YCT livello 1

Materiali didattici:
- Esercizi di simulazione per l’esame di certificazione linguistica livello Youth
(livello 1: 80 ideogrammi - Livello 2: 150 ideogrammi.
- L’adozione aggiuntiva di dvd che verranno utilizzati in classe come materiale mutlimediale e che potranno poi essere comprati separatamente dalle famiglie come materiale di supporto e ripasso durante la pausa estiva.

CORSO DI BALLO DA SALA PER ADULTI
Un corso piacevole e divertente per imparare agevolmente a muoversi a ritmo di musica con i Maestri di ballo diplomati all'Associazione Nazionale Maestri di Ballo. Due ore di divertimento, musica e sana ginnastica.

Iscrizioni a tutti i corsi SABATO 21 SETTEMBRE dalle 10 alle 12, in occasione della FESTA DELLA SCUOLA in VIA GIUSTI 15.