Affido familiare, aiutare i bambini rispettando la loro storia e la loro identità

Ieri sera si è tenuto l'incontro dedicato al tema dell'affido organizzato dall'Associazione GPP. Cos'è l’affidamento familiare? Chi sono i bambini e ragazzi affidati? Qual è il percorso per diventare affidatari? Chi propone l’affidamento?

Sono solo alcune delle domande a cui, con esperti e testimoni diretti, abbiamo cercato di dare risposta. E' stato un momento accorato ed impegnato per conoscere un istituto, quello dell'affido, sconosciuto ai più e bisognoso di ricevere attenzione da parte di chi vive la propria società in modo impegnato.

Sono circa 15.000 i bambini bisognosi di un affidamento famigliare, bambini e bambine che pur mantenendo un legame forte con la propria famiglia di origine, hanno la necessità di allargare i propri orizzonti. Inserendosi in una nuova realtà familiare. Questo video riguarda l'inizio dell'incontro, con la presenza di Silvia Zandrini, responsabile, per il Comune di Milano, del Coordinamento Affidi:

Sul sito http://www.affidomilano.it/ è possibile trovare tutte le informazioni aggiuntive necessarie e contattare i responsabili per partecipare agli incontri per conoscere meglio l'affidamento familiare.