Ciclo di incontri per genitori, personale docente e non docente: Crescere bambini e ragazzi a casa, a scuola, insieme

Riprendono gli incontri promossi dall’Associazione Scolastica Giusti-Palermo-Panzini, sempre con l’obiettivo di offrire un’ulteriore opportunità di dialogo tra famiglie, scuola ed esperti che a vario titolo si occupano di educazione, anche attraverso la condivisione di sguardi differenti e complementari su cosa significa oggi, ciascuno nel proprio ruolo e nelle proprie specificità, sostenere bambini e ragazzi nel loro percorso di crescita e formazione.

Come aiutare i figli ad affrontare la fatica di vivere
8 novembre 2011 ore 20.45 - relatore: Sergio Chiesa
Il rischio educativo di oggi è alternare sgridate e concessioni a capricci o desideri indotti dalle mode e dai comportamenti collettivi. E' l'educazione permissiva, che procura danni gravissimi nell'educazione dei figli. Come accorgersene? Come porre rimedio?

I no che fanno crescere
15 novembre 2011 ore 20.45 - relatore: Sergio Chiesa
E' sempre più difficile farsi obbedire e convincere i figli ad affrontare ogni giorno i doveri e le regole. Quale strategia adottare? Come praticare l'arte di farsi obbedire?

Scuola e famiglie: prove di dialogo
1 dicembre 2011 ore 20.45 - relatore: Silvia Negri
Una crescente difficoltà di comunicazione e condivisione di alcuni significati e modi di educare fa parte di una percezione sempre più diffusa in questi ultimi anni sia fra i genitori che fra il personale docente. Al di là degli innegabili e rapidi cambiamenti sociali e culturali che hanno influenzato la relazione fra queste due agenzie educative, diventa sempre più necessario tornare a riflettere su nuove modalità per impostare e costruire una comunicazione più efficace e rispettosa dei reciproci ruoli. L’incontro si propone di discutere e condividere aspetti critici e prospettive di collaborazione fra scuola e famiglie.

Acrobati o timonieri?
Strategie per costruire e mantenere il proprio equilibrio
tra vita professionale e vita privata
31 gennaio 2012 ore 20.45 - relatore: Barbara Cassoli
Amare il proprio lavoro e amare la propria famiglia sono – per parafrasare Primo Levi – la miglior approssimazione alla felicità sulla terra. Eppure capita che sosteniamo sforzi titanici per fare davvero spazio a tutto, con la sensazione frequente di rinunciare a qualcosa o di non avere fatto abbastanza. L’incontro è dedicato a tutti quei genitori che desiderano trovare spunti e stimoli per vivere in armonia il proprio tempo e dare in ogni ambito il meglio di sé senza sensi di colpa: in esso verranno sviluppate riflessioni sul tema accompagnandole con attività pratiche che permettano ad ognuno di individuare chiavi assolutamente personali da utilizzare nella propria vita.

*********

Sergio Chiesa, sacerdote (www.donsergio.eu), diplomatosi presso la Facoltà Teologica di Milano, lavora prima per la parrocchia operaia di Crusinallo e poi a Neuchâtel (CH) come cappellano degli emigranti italiani. Per 12 anni è direttore dell’Ufficio diocesano della Pastorale del Lavoro e dei Problemi sociali. Presidente dell’associazione “Cibo e Salute” e docente di alimentazione nei corsi sul metodo Kousmine. Tiene incontri nell’ambito delle “Scuole per genitori” sui principali problemi dell'educazione dei figli oggi.

Silvia Negri, pedagogista, socia fondatrice di Periplo (www.periplo.org), svolge attività di formazione per educatori ed insegnanti e tiene incontri di approfondimento e confronto con i genitori. È specializzata sui temi dei processi di insegnamento-apprendimento e della didattica con bambini e ragazzi in situazione di difficoltà. È la responsabile del progetto “Laboratorio Apprendimenti Strategici” dello Studio di consulenza, progettazione e ricerca educativa Periplo.

Barbara Cassoli, coach, laureata in filosofia del linguaggio, con specializzazioni in logica e psicologia cognitiva e diversi master di specializzazione in executive coaching e sviluppo dell’intelligenza emotiva, opera da quindici anni come trainer in ambito aziendale per lo sviluppo di abilità relazionali e di leadership e dal 2004 si è specializzata come Coach. Conduce seminari su sviluppo della leadership, potenziamento del pensiero creativo, work-life balance, comunicazione e gestione del conflitto.

*********
Tutti gli incontri si terranno con inizio alle ore 20.45
presso la sala conferenze dell’Istituto IC Giusti.
L'entrata è da Via Verga, dal cancello di fronte al civico numero 5.
L'ingresso è libero