Una petizione per il ritorno della sezione dedicata ai bambini nella Biblioteca pubblica di Parco Sempione

Cari Soci,
sul Blog dei "Genitori Trinità" è stato aperto un link per una petizione pubblica a favore degli argomenti che riguardano i bambini e la Biblioteca del Parco.
Chi vuole può andare sul Blog dove, in prima pagina, troverà questo argomento ed il relativo link alla petizione.

Per chi già non lo sapesse, la Scuola Materna di Piazza SS Trinità è adiacente alla Primaria di via Giusti e, così come per la Materna di via Palermo, costituisce il naturale e maggiore bacino di provenienza degli Alunni iscritti alle Primarie (intese come Scuole) dell'Istituto.
Con quella Scuola, quindi, c'è una naturale alleanza, oltre a quella dimestichezza di comunicazione e di conoscenza che ci permette di segnalarvi e di indirizzarvi con tranquilla semplicità al loro Blog.

Grazie per l'attenzione e cordiali saluti
Associazione Scolastica GPP
Michele Frova

(ndr) la petizione e' online a questo indirizzo: http://tinyurl.com/petizione-parco

martedì 10 Maggio"Regaliamo un Libro alla Biblioteca del Parco" Alle 16:30,
dopo l'uscita di Scuola, i bambini porteranno davanti alla Biblioteca, in regalo,
un loro libro. Invitiamo tutti i genitori a partecipare insieme ai bambini

La Biblioteca del Parco è stata chiusa per due anni per permettere alcuni lavori di ristrutturazione.
Ora che è stata finalmente riaperta, abbiamo scoperto che la Biblioteca non ha più la sezione dei libri per bambini; in compenso continua ad avere un orario di apertura parziale, ridotto e molto penalizzante (martedì e giovedì aperta solo al mattino, mercoledì e venerdì solo al pomeriggio, sabato tutto il giorno, domenica e lunedì chiusa).

Il motivo sembra essere rappresentato dal fatto che l'utenza bambini utilizza la Biblioteca, principalmente, per soli 6 mesi all'anno e perciò non sono ritenuti un "target" interessante. Dovendo sacrificare una parte di utenza per lasciare libere le vetrate si è scelta l'infanzia.
Noi pensiamo che, per una Biblioteca, che è pubblica, ed è immersa nel cuore di un parco pubblico, l'offerta di spazio e di materiale dedicato ai bambini costituisca la migliore armonia possibile tra gioco fisico e gioco della mente.

1 commento:

1. Ricordiamoci l'iniziativa di domani alle 16.30: partecipate numerosi con un libro da donare alla biblioteca!!

RispondiElimina