Cari Soci e cari Tutti, genitori, studenti, corpo docente e non docente dell'Istituto comprensivo Giusti Palermo Panzini

A poco meno di due mesi dall’elezione del Direttivo dell'Associazione scolastica, tenutosi il 28 Ottobre, alla quale molti di voi hanno partecipato, e l'impressione nostra è stata di un grande entusiasmo e coinvolgimento, abbiamo il piacere di inviarvi questo primo comunicato per aggiornarvi su quanto ad oggi è stato fatto e su quanto è nostra intenzione realizzare nei prossimi mesi. Da allora ci siamo incontrati due volte in seduta plenaria e abbiamo identificato le priorità al fine di diventare operativi nel più breve tempo possibile. Sono anche stati attivati dei gruppi di lavoro più ristretti che hanno lavorato in maniera autonoma.

Di seguito una breve sintesi di quanto sin ora fatto e quanto in fase di lavoro.

• Sul sito web dell'Istituto comprensivo Giusti, all’indirizzo http://www.icgiusti.it/, è stata inserita una nuova pagina interamente dedicata all'ASSOCIAZIONE GPP, nella quale abbiamo caricato i principali documenti dell'Associazione stessa. Oltre agli indirizzi mail che ci avete dato, è nostra intenzione usare il più diffusamente possibile questo strumento per comunicare con voi e speriamo di poter al più presto aggiornare la pagina con le nuove iniziative alle quali stiamo lavorando. Si sta anche valutando la possibilità di creare un sito interamente dedicato all’Associazione ed attivare una newsletter per aggiornarvi sulle novità.
  • Abbiamo attivato l’indirizzo e-mail assogpp@icgiusti.it al quale sin da ora potete scriverci per comunicarci impressioni, proposte, o segnalarci eventi che possano essere di interesse per i soci.
  • Grazie alla disponibilità del Dirigente Scolastico, abbiamo avuto accesso al questionario "Porte aperte alla Giusti", realizzato lo scorso anno scolastico nell'Istituto, al fine di conoscere le aree tematiche per le quali era stato manifestato interesse e avviare quindi delle attività che possano avere la partecipazione del maggior numero di persone nell'ambito scolastico. E’ inoltre nostra intenzione entrare in contatto con quei numerosi genitori, e quegli alunni, che nel questionario hanno segnalato la loro disponibilità a collaborare all'organizzazione di attività e per le quali possiedono specifiche competenze.
  • E' anche in fase conclusiva la definizione di uno strumento che ci permetta di analizzare in maniera rapida, ma al tempo stesso rigorosa e nel rispetto degli scopi statutari, le proposte di attività da realizzare, che speriamo arrivino numerose anche da parte vostra.
  • Stiamo lavorando infine alla stipula di convenzioni con alcuni negozi del rione e ad un ciclo di conferenze. Confidiamo a breve di potervi far sapere qualcosa di più anche in merito a questi due punti.
  • Il finanziamento che Unicredit Foundation ha versato sul conto bancario dell’Associazione è stato trasferito all'Istituto che ha quindi attivato i laboratori di facilitazione linguistica, che sono oggi operativi e uno sportello quindicinale di incontro tra i genitori degli alunni cinesi e l'Istituto, alla presenza di una interprete cinese. Sul sito dell’Istituto è possibile visionare un breve filmato che mostra i laboratori in attività. Sempre grazie al buon rapporto instaurato con Unicredit Foundation abbiamo avuto la possibilità di avere un certo numero di biglietti omaggio per le Prove Generali dei concerti della Filarmonica della Scala per la stagione 2010/2011. Questo programma, che si chiama "Prove Aperte alla Scala", ha già consentito a 19 alunni del nostro Istituto di assistere ad un concerto in questo contesto eccezionale. Un'opportunità che - visto il successo riscosso - proseguirà con altre quattro date in calendario, a partire da Febbraio e fino a Maggio 2011.
Ci sembra doveroso informarvi che la Professoressa Gloria Verzura, membro del Direttivo eletto, ha rimesso la nomina per motivi familiari e pertanto il suo posto è stato preso da Maurizio Decollanz, primo non eletto. Un ringraziamento comunque alla Professoressa Verzura. Da ultimo invitiamo chi avesse voglia di far diventare più grande la nostra “manina”, con idee, proposte o una semplice mano, a farsi avanti, c’è tanto posto per tutti.

A voi 677 soci, e a tutti i genitori, studenti, corpo docente e non docente dell'Istituto i nostri più cari auguri di BUON NATALE e SERENO 2011.

Il Direttivo dell’ASSOCIAZIONE GPP Dicembre 2010